Nemus

La tisaneria

Eventi e newsletter

Scuole

Ospitalità gruppi

Contatti

Minerva

 

La Tisaneria



È nel 2004 che il destino dell'Associazione Culturale Nemus e della tisaneria comunale si incrociano. Infatti in quell'anno ci fu proposto da parte del Comune di Salerno di occuparci dell'allestimento e della gestione di un punto risptoro all'interno di un luogo di incantevole bellezza ma sconosciuto alla maggior parte delle persone. All'epoca tutto ciò appariva come poco più di una scommessa ma cogliemmo al volo l'occasione che ci fu offerta. L'associazione, prese vita nel 2002, e fu il frutto di un esperienza comune vissuta da alcuni parteciapnti al corso Urban "Operatore del Giardino dei Semplici. Promotore culturale del verde e delle attività economiche legate al settore delle piante officinali” tenutosi dal 2000 al 2001 e realizzato dal Comune di Salerno e finanziato attraverso fondi europei.

Da quel momento il percorso di crescita della tisaneria è stato lento ma costante e ci ha condotto fino ad oggi dove scelte non sempre commerciali, ma in linea con quanto il Giardino della Minerva rappresenta, ci hanno fatto assumere un'identità ben precisa. Passione e professionalità sono stati i due fari che ci hanno guidato ed oggi il lavoro della Nemus si integra perfettamente all'interno dell'organizzazione del Giardino. Le attività della Nemus sono interamente autofinanziate e costantemente provvediamo a rendere questo piccolo spazio accogliente ed unico nel suo genere.

Oggi disponiamo di un piccolo laboratorio per l'impacchettamento, di una cucina per la preparazione delle tisane e per la preparazione di piatti per piccoli eventi (buffet e degustazioni a base di erbe aromatiche) e di espositori che rendono il bookshop un luogo piacevole da visitare.

 

la tisaneria

 

All'interno della Tisaneria è possibile acquistare le nostre tisane da degustazone. La miscela delle singole erbe avviene all'interno del piccolo laboratorio con materia prima selzionata che proviene da agricoltura biologica. Inoltre abbiamo in commercio una selezione di prodotti che vanno dalle rinomate cioccolate di Modica (Bonaiuto) ai buonissimi biscotti alla "tonda di Giffoni" di produzione locale. Anche il miele rientra in questa piccola selezione; insomma tutto ciò che serve a rendere più piacevole una pausa tisana.

Il bookshop è arrichito da gadget realizzati dalla Fondazione Scuola Medica Salernitana, da oggetti realizzati artigianalmente dall'associazione culturale " I Colori del Mediterraneo " (che opera con le piante tintorie) e da articoli che la Nemus realizza ispirandosi alla tradizione della Scuola Medica Salernitana

Quindi se avete un pò di tempo o la passione per la botanica o semplicemente volete un luogo che vi faccia dimenticare gli affanni quotidiani, non esitate. Visitate il Giardino della Minerva e non perdete l'occasione di degustare i nostri infusi serviti sulla terrazza del Giardino, affascinati da un meraviglioso panorama.

La tisaneria del Giardino della Minerva Ŕ aperta tutti i giorni con i seguenti orari :

 

ORARIO ESTIVO
(dal 1° aprile al 30 settembre)

mattina 10:00 - 13:00
pomeriggio 17:00 - 20:00


ORARIO INVERNALE
(dal 1° ottobre al 31 marzo)

mattina 09:15 - 13:00

Giorno di chiusura : Lunedý