Scuole

Il Mondo Vegetale ed i Quattro Eelementi



A chi si rivolge: alle scuole secondarie di I grado (terza media) e secondrie di II grado

Insegnante di riferimento: scienze

Numero di partecipanti: min 20 - max 40 per corso (tutti posti a sedere)

Durata: 2h 30’ - 3h

Periodo di svolgimento: da novembre a maggio

Visita guidata al Giardino: inclusa

Strumentazione: stereomicroscopio, distillatore, ampolle, oli essenziali, vegetali

Verifica: prevista

Costo: 5,00 € per alunno (escluso insegnanti)

Colazione: non inclusa. È possibile con una spesa aggiuntiva di 1,50 € includere la colazione con tisana e dolce fatto in occasione della visita al Giardino


Il corso inizia con la nozione di base dei quattro elementi principali Terra, Aria, Acqua e Fuoco. Dall’unione dei quattro elementi (base dell’antica dottrina) si giunge alla vita (alga). Si mostrano vegetali con clorofilla e non (licheni, funghi) fino ad arrivare a parlare dell’adattabilità dei vegetali agli ambienti di crescita. Si descrivono poi le strategie di adattabilità adottate dalle piante per sopravvivere negli ambienti più disparati e si giunge a parlare della vegetazione mediterranea introducendo il concetto di olio essenziale e della sua estrazione attraverso l’utilizzo del distillatore in corrente di vapore. L’incontro si concluderà con una visita del Giardino parlando del rapporto dell’uomo con le specie officinali e delle tracce lasciate dalla Scuola Medica Salernitana nella cultura popolare. Al termine dell’incontro sarà prevista una verifica e sarà donato un gadget sui semplici della Scuola Medica Salernitana.

Il materiale didattico sarà messo a disposizione per gli insegnanti sul sito della Nemus nella sezione Scuole.

È possibile arricchire il corso con attività escursionistiche da effettuarsi nelle aree di Punta Licosa, Monte Bonadies o di San Liberatore. Queste attività devono essere concordate con la Nemus preventivamente.


Per info e prenotazioni contattare lo 089252423 - 3331130258 o inviare una mail a info@nemus.eu