Nemus

La tisaneria

Eventi e newsletter

Scuole

Ospitalità gruppi

Contatti

Minerva

 

Database



Database del Giardino della Minerva

È un progetto sperimentale co-finanziato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Salerno e dall’Associazione Culturale Nemus, ideatrice e realizzatrice del progetto stesso. Il Progetto tende a facilitare l'acquisizione di conoscenze sulla maggior parte degli aspetti caratteristici delle piante officinali e della cultura territoriale che si è sviluppata attorno ad esse. Tale materiale è consultabile nel database on-line “I Semplici” in continuo aggiornamento.

Il servizio sarà attivo da Dicembre 2007. Per registrarsi cliccare qui



Il Giardino dei Semplici

Il percorso didattico di NEMUS "Il Giardino dei Semplici" è rivolto a tutte le scuole elementari e medie interessate ad approfondire la conoscenza sul mondo vegetale. In particolar modo questa conoscenza è indirizzata verso quelle piante che comunemente vengono dette officinali.



Il mondo vegetale ed i Quattro elementi

Un corso rivolto alle scuole secondrie di primo e secondo grado. Il corso inizia con la nozione di base dei quattro elementi principali Terra, Aria, Acqua e Fuoco. Dall’unione dei quattro elementi (base dell’antica dottrina) si giunge alla vita (alga). Si mostrano vegetali con clorofilla e non (licheni, funghi) fino ad arrivare a parlare dell’adattabilità dei vegetali agli ambienti di crescita.